Riferimento normativo ASTM D7877-14 e D7954/7954M-15

Realizzata una nuova impermeabilizzazione, è consigliabile l’esecuzione di un collaudo strumentale non invasivo, mediante l’impiego di tecnologie elettroniche per certificare la correttezza del lavoro svolto.

Vantaggi di un collaudo di un manto impermeabile con l’impiego di tecnologie elettroniche

  1. Riduzione dei costi di collaudo in quanto non vi è spreco di acqua rispetto al sistema tradizionale con prove di allagamento.
  2. Rispetto alle classiche prove di allagamento il sistema elettrico oltre a verificare la tenuta idraulica del manto ne individua anche gli eventuali punti di rottura o scollamenti che potranno essere facilmente riparati.
  3. Fornisce all’impresa esecutrice serenità nel rilascio della garanzia sul lavoro svolto.
  4. L’impresa evita di incorrere in contestazioni post-realizzazione per danni da infiltrazioni, spesso non riconducibili a difetti di realizzazione, ma all’uso non corretto da parte di terze persone.

Le metodologie di collaudo con apparecchiature di tipo elettronico sono in grado di fornire la garanzia assoluta di impermeabilità dei sistemi applicati.

Con i sistemi elettronici è possibile collaudare:

  • L’impermeabilità delle membrane impermeabili, rilevando eventuali difetti e/o danni superficiali non visibili ad occhio nudo.
  • L’impermeabilità dei giunti saldati o incollati.
  • L’impermeabilità dei sistemi di tipo liquido quali: resine, membrane liquide, asfalti, ecc..

Le apparecchiature di tipo elettronico ad alta e bassa tensione, sfruttano il principio di isolamento elettrico delle membrane o di altri sistemi impermeabili e sono pertanto utilizzabili su qualsiasi sistema che non sia elettricamente conduttivo.

Funzionamento

Di seguito si illustra brevemente il funzionamento dei due sistemi

Sistema ad alta tensione o “dry test”

Per collaudo su coperture asciutte

Il sistema di collaudo elettronico a impulsi di corrente ad alta tensione (con superficie asciutta), viene eseguito impiegando un apposito innovativo sistema che utilizza una tensione relativamente elevata, ma a basso amperaggio, che sfruttando come conduttore la struttura e come isolante la membrana impermeabile, con l’impiego di un’apposita strumentazione e di un accessorio in setole di rame tipo spazzola e ulteriori accessori di dettaglio, nei punti dove si chiude il circuito elettrico creato, consente di individuare punti di discontinuità dei manti,  punti di presenza di acqua al di sotto del manto  e punti di rottura del manto.

video dove è visibile l’individuazione di un punto di rottura

Sistema a bassa tensione o “wet test”

Per collaudo su coperture bagnate

Sistema di collaudo elettronico a impulsi di corrente a bassa tensione (con superficie bagnata).

Con questa tecnica di ricerca non invasiva viene posta sotto tensione la superficie da ispezionare, installando una linea circolare con polo negativo sulla superficie superiore e un cavo di messa a terra con polo positivo sulla parte inferiore dell’impermeabilizzazione.

Utilizzando l’umidità superficiale (ottenuta mediante bagnatura) come conduttore per la corrente elettrica trasmessa tramite generatore a impulsi e con l’impiego di apposite aste di misurazione viene visualizzata sul ricevitore a impulsi la direzione di flusso della corrente elettrica verso la posizione del punto di penetrazione dell’infiltrazione in modo da individuare in modo preciso il punto di perdita.

collaudo elettronico a impulsi di corrente - wet test

Relazione di collaudo certificata

All’esito delle verifiche si fornisce una relazione di collaudo certificata avente valore legale, redatta da professionisti certificati nell’esecuzione di queste prove.

certificato operatore dry roof pro Giuseppe Gargiulo
certificato wet roof pro Giuseppe Gargiulo

Risparmia tempo e denaro

Non aspettare che sia troppo tardi: prevenire è sempre meglio che intervenire.