Prima di eseguire uno scavo o una perforazione, per evitare danni ad eventuali sottoservizi esistenti, è sempre opportuno eseguire un rilievo dei sottoservizi presenti.

Lo staff di ANALISI TERMOGRAFICHE, per tali indagini di tipo non distruttivo ed invasivo impiega il sistema Georadar GPR (Ground Penetrating Radar).

Il sistema di indagine con Georadar GPR impiega onde elettromagnetiche generate dalla strumentazione, che penetrano nel sottosuolo raggiungendo varie profondità in funzione della frequenza utilizzata.
Il sistema trasmette nel sottofondo impulsi elettromagnetici di una determinata frequenza tramite un trasduttore (antenna). L’impulso si propaga nel terreno con una certa velocità; quando incontra una superficie di contatto fra due materiali diversi, quali sottoservizi, parte dell’impulso viene riflesso verso la superficie. L’antenna riceve in superficie gli impulsi riflessi, ottenendo in tempo reale la radarstratigrafia del sottosuolo.
Misurando l’intervallo di tempo che intercorre tra un segnale elettromagnetico emesso e quello riflesso da un oggetto sepolto, è possibile risalire alla sua posizione.

Con il Georadar GPR si eseguono indagini non invasive estremamente versatili, idonee per in particolare per individuare sottoservizi ed elementi vari, prima di eseguire scavi e trivellazioni, in particolare con tale indagine si possono individuare:

  • sottoservizi in genere: acquedotti, fognature, cavi elettrici, cavi reti telefoniche, tubazioni gas, ecc..
  • strutture di fondazione
  • elementi interrati