Lo staff tecnico di ANALISI TERMOGRAFICHE può eseguire un’indagine non distruttiva finalizzata alla ricerca di punti di perdita d’acqua, utilizzando una tecnica innovativa d’ispezione a gas tracciante.

Tale sistema di indagine, utilizzato in modo singolo o combinato con altre specifiche attrezzature per le ricerche non distruttive,  permette di evitare l’esecuzione di inutili,costose ed invasive demolizioni per la ricerca di perdite con rottura di piastrelle e/o murature, eseguendo un intervento mirato e puntuale, limitati costi e disagi, localizzando in maniera estremamente precisa i punti di perdita su tubazioni.

L’ispezione di tubazioni con gas tracciante, consiste nell’immissione di un apposito gas inerte (95% azoto e 5% idrogeno), non tossico, né infiammabile, né corrosivo o pericoloso, nella tubazione da verificare. Il gas immesso fuoriesce dal punto di perdita emergendo in modo perpendicolare in superficie. Con il rilevatore del Gas Tracciante in dotazione, si individua il punto esatto di fuoriuscita del gas, localizzando in questo modo la posizione esatta della perdita.

La localizzazione del punto di perdita è molto precisa, grazie soprattutto alla composizione gas tracciante, che, avendo molecole molto piccole, riesce a filtrare attraverso le porosità e le lesioni dei materiali, permettendo in questo modo di individuare anche le perdite piccolissime ed invisibili alle indagini comuni.

Il sistema di ispezione con gas tracciante può essere utilizzato sia in ambienti interni che esterni, ed in generale è idoneo per:

  • La ricerca di perdite da tubazioni di: impianti idrici, riscaldamento, antincendio, teleriscaldamento, reti di acquedotto, linee gas, ecc..
  • Il collaudo della tenuta di tubazioni
  • Il collaudo di serbatoi 

Va evidenziato che tale tipo di indagine può dare esisti parziali, nel caso le tubazioni da ispezionare, siano rivestite da guaine stagne o poste al di sotto di teli o pavimentazioni in materiali continui compatti o impermeabili.