Con l’impiego della Metodologia MultiTesting®, senza alcun intervento invasivo e demolitorio, lo staff di ANALISI TERMOGRAFICHE, può individuare e localizzare in modo mirato e puntuale eventuali rotture presenti sulle tubazioni di scarico, consentendo una rapida e puntuale riparazione.

L’esclusiva Metodologia MultiTesting®, per l’individuazione e localizzazione di rotture su tubazioni di scarico, impiega varie tecniche d’indagine, da adattarsi al caso ed impiegabili in modo singolo o associato, così distinte:

1.      Localizzazione percorso tubazioni

La localizzazione del percorso delle tubazioni di scarico, viene eseguita, secondo il caso, mediante:

–        Ispezione termografica

Viene eseguita facendo scorrere nelle tubazioni acqua ad una temperatura diversa da quella dell’ambiente, la differenza termica è visualizzata con una termocamera ad alta sensibilità con una differenza cromatica, permettendo di localizzare le tubazioni.

–        Ispezione con sonde elettriche

Viene eseguita mediante l’introduzione nelle tubazioni di scarico di particolari  cavi emettono dei segnali radio, che vengono rilevati da un apposito localizzatore, consentendo così di ricostruire il tragitto compiuto dalla sonda e quindi la localizzazione delle tubazioni.      

–        Ispezione con videoispezione integrata con localizzatore

Viene eseguita inserendo nella tubazione apposite videocamere endoscopiche corredate in punta di un emettitore di segnale radio, che permette di localizzare le tubazioni e ricostruirne il percorso e tutte le sue diramazioni. Contemporaneamente, la videocamera registra un filmato che mostra dall’interno le tubazioni.

2.      Videoispezione

Viene eseguita con l’impiego di un’apposita telecamera ad alta tecnologia ed elevata risoluzione visiva HD a colori, con sistema a spinta o motorizzato e dotata di testa rotante, zoom ottico e emettitore di segnale radio in punta, idonea per:

–      ispezionare dall’interno le tubazioni di scarico

–      individuare eventuali anomalie o il punto di rottura, grazie all’elevata qualità delle immagini a colori e la possibilità di ingrandimenti con zoom ottico

–      localizzare all’esterno il punto preciso della eventuale criticità o rottura

3.      Gas tracciante

L’ispezione con gas tracciante è idonea in particolari ad individuare il punto di perdita corrispondente al punto di risalita del gas immesso nella tubazione di scarico da ispezionare.

La tecnica di ricerca di perdite con gas tracciante, consiste nell’immissione di un apposito gas inerte (95% azoto e 5% idrogeno), non tossico, né infiammabile, né corrosivo o pericoloso, nella tubazione da verificare. Il gas immesso fuoriesce dal punto di perdita emergendo in modo perpendicolare in superficie. Con il rilevatore del Gas Tracciante in dotazione, si individua il punto esatto di fuoriuscita del gas, localizzando in questo modo la posizione esatta della perdita.

La localizzazione è molto precisa, grazie soprattutto alla composizione gas tracciante, che, avendo molecole molto piccole, riesce a filtrare attraverso le porosità e le lesioni dei materiali, permettendo in questo modo di individuare anche le perdite piccolissime ed invisibili alle indagini comuni.

4.      Fumogeno/nebbiogeno

L’ispezione con simulatore di nebbia/fumo (nebbiogeno/fumogeno) viene eseguita per individuare eventuali punti di perdita di tubazioni di scarico, per verificare la corretta separazione tra condotte per acque chiare e scure ed eventuali errati allacci alle condotte.

La prova di tenuta viene eseguita ostruendo le tubazioni da provare con appositi palloni otturatori pneumatici, successivamente viene insufflata e pressurizzata nelle stesse nebbia/fumo prodotta da un’apposita apparecchiatura, verificandone l’eventuale fuoriuscita.