Non essendoci una normativa di riferimento e non essendo elementi strutturali, i controsoffitti sempre più diffusi nei nostri immobili, sono realizzati senza un adeguata progettazione del pendinaggio di sostegno, la corretta realizzazione è affidata al buon senso e serietà dei costruttori, inoltre, allo stato non sussistono imposizioni circa la manutenzione e verifica dei sistemi di controsoffittatura. Pertanto, oggi chi occupa gli edifici con una controsoffittatura, si trova senza alcuna garanzia di corretta installazione e senza conoscerne lo stato in ordine alla sua stabilità o di rischio crollo.
Purtroppo, la caduta improvvisa di un controsoffitto può comportare il danneggiamento della struttura ed il pericolo per l’incolumità delle persone.

Lo staff tecnico di ANALISI TERMOGRAFICHE, con l’impiego di una termocamera ad alta risoluzione e videoendoscopi e/o telecamere per videoispezione ad alta definizione con telecamera rotante, esegue la verifica della corretta realizzazione del sistema costruttivo del controsoffitto e dello stato di conservazione dei sistemi di sostegno, evidenziando la presenza di eventuali elementi di degrado.

Sulla base dei dati ottenuti con le verifiche eseguite si fornisce una RELAZIONE TECNICO-DIAGNOSTICA, che relaziona e documenta con l’ausilio di termogrammi, foto, immagini di rilievo endoscopico e specifici elaborati grafici, il sistema costruttivo del controsoffitto e lo stato di conservazione dei sistemi di sostegno.