Può capitare di ritrovarsi con una fattura dell’acqua con importo più alto del solito, oltre ad un errore di calcolo facilmente individuabile verificando la lettura del contatore, altra causa può essere purtroppo la presenza di una perdita idrica della tubazione di fornitura idrica dal contatore all’abitazione.

Nel caso si sospetti della presenza di una perdita idrica, si consiglia di eseguire in proprio una verifica come appresso indicato:
1. Chiudere tutti i rubinetti dell’immobile
2. Fotografare o segnare i numeri indicati sul contatore dell’acqua, prima di iniziare la verifica.

I contatori idrici sono di due tipi: a lettura diretta e lettura indiretta, si seguito si riporta uno schema che mostra la differenza.
1. Non utilizzate l’acqua per almeno un’ora
2. Controllare la lettura del contatore dopo un’ora
Se i numeri non sono cambiati, non vi sono perdite in atto.
Se invece i numeri sono cambiati, si rende opportuno eseguire un ulteriore verifica sezionando se l’impianto lo permette le varie linee idriche chiudendo i vari servizi, vale a dire ad esempio: chiudere la linea del bagno e ripetere le operazioni da 2 a 4, e così successivamente chiudere le linea cucina e ripetere le operazioni di verifica, proseguendo successivamente su tutte le linee.
Se con tale verifica si riesce ad individuare quale linea presenta la perdita vale a dire quella che dalla verifica comporta il cambiamento dei numeri del contatore, allora si ha un riferimento più preciso della collocazione del problema è quindi la ricerca della perdita è circoscritta a tale linea.

Qualora non si riesca ad individuare la perdita, si ci può avvalere dello staff tecnico di ANALISI TERMOGRAFICHE che esegue la ricerca della perdita adottando la Metodologia MultiTesting® non distruttiva, localizzando il preciso punto di perdita di una tubazione evitando invasi e costosi interventi di demolizione, finalizzata alla riparazione mirata e puntuale.

La ricerca perdita d’acqua idrica, con la Metodologia MultiTesting® da adattarsi al caso specifico, prevede in generale:

  • Localizzazione del percorso delle tubazioni dell’impianto idrico con l’impiego di localizzatore di tubazioni rilevando in modo automatico la posizione e la profondità corrispondente per ogni tubazione individuata.
  • Localizzazione del percorso delle tubazioni dell’impianto idrico con l’impiego termocamera ad infrarossi ad alta risoluzione. Tale strumentazione utilizzata da tecnici certificati permette di eseguire la mappatura delle tubazioni e della zona di perdita al di sotto di pavimentazioni e dentro i muri.
  • Indagine geofonica con l’impiego di apposito geofono professionale ad elevata sensibilità.
    Tale strumentazione permette di localizzare in modo puntuale il punto di perdita con eccellente precisione, sfruttando il principio di ascolto delle vibrazioni generate dalla fuoriuscita del liquido ed amplificandole, queste vengono ascoltate sotto forma di suoni di diversa intensità, consentono così di tracciare il percorso del flusso e localizzare con precisione la perdita, limitando sprechi di tempo e risorse negli scavi e nella ricerca.

  • Ispezione con gas tracciante idonea ad individuare il punto di perdita corrispondente al punto di risalita del gas immesso nella tubazione da ispezionare per ricercare la perdita da tubazioni.
    La tecnica di ricerca di perdite con gas tracciante, consiste nell’immissione di un apposito gas inerte (95% azoto e 5% idrogeno), non tossico, né infiammabile, né corrosivo o pericoloso, nella tubazione da verificare. Il gas immesso fuoriesce dal punto di perdita emergendo in modo perpendicolare in superficie. Con il rilevatore del Gas Tracciante in dotazione, si individua il punto esatto di fuoriuscita del gas, localizzando in questo modo la posizione esatta della perdita.
    La localizzazione è molto precisa, grazie soprattutto alla composizione gas tracciante, che, avendo molecole molto piccole, riesce a filtrare attraverso le porosità e le lesioni dei materiali, permettendo in questo modo di individuare anche le perdite piccolissime ed invisibili alle indagini comuni.

  • Misurazione igrometrica della percentuale di acqua presente al di sotto della pavimentazione o nella muratura con l’impiego igrometro a microonde, per individuare il punto di maggiore presenza di acqua, che normalmente è riferito al punto di perdita.
    Individuata la perdita idrica e riparato il guasto si è in grado di eseguire un intervento di risanamento dell’immobile danneggiato mediante l’essiccazione delle superfici bagnate con l’impiego di apposita apparecchiatura ed indicare le corrette metodologie e tipologie di materiali per il ripristino funzionale a regola d’arte.