Con l’ausilio di specifica strumentazione siamo in grado di eseguire le misurazioni dei parametri microclimatici ambientali in ambito domestico e lavorativo.

Per una corretta valutazione dei parametri microclimatici ambientali, vengono eseguite in simultaneo le misurazioni:

  • Temperatura dell’aria e sua variazione verticale: si verifica l’uniformità, lungo un’altezza pari a quella del corpo umano per evitare asimmetrie che portano a situazioni di disagio
  • Temperatura media radiante, in particolare per valutare se vi siano problemi di discomfort dovuti a presenza di superfici a temperature troppo elevate o troppo basse nei pressi dell’addetto.
  • Umidità relativa: situazioni di umidità relativa eccessivamente bassa possono portare a secchezza delle mucose e della cornea, con possibile sviluppo di patologie, mentre un’umidità relativa eccessiva ostacola la naturale auto-regolazione della temperatura corporea con situazioni stress e disagio e può portare al proliferare di muffe negli ambienti di lavoro con conseguenti patologie ad esse correlate
  • Velocità dell’aria: gli impianti di condizionamento possono dare luogo a correnti d’aria localizzate in talune postazioni di lavoro, con nascita di situazioni di disconfort valutabili strumentalmente con una misura contemporanea della velocità dell’aria.

Eseguite le misurazioni, siamo in grado di fornire consulenza  e valutazione del rischio microclima in ambiente di lavoro di cui all’art. 63 del d. lgs. 81/08, il quale stabilisce che i luoghi di lavoro debbano essere rispondenti ai requisiti minimi di salute e sicurezza previsti nell’allegato iv, che prevede al punto 1.9 che l’ambiente di lavoro debba avere sufficienti caratteristiche di aerazione, temperatura, umidità, soleggiamento.