Oltre alle indagini termografiche, misurazione dei parametri ambientali, ricerca perdite, ecc.., in alcuni casi può essere necessario eseguire il monitoraggio dei livelli di umidità presenti sui muri. Tale monitoraggio viene eseguito dallo staff di ANALISI TERMOGRAFICHE, con l’impiego di una strumentazione professionale a microonde, che permette di eseguire misure precisi e veloci del contenuto di umidità presente nelle murature fino a 30 cm di profondità ed igrometri per la misurazione superficiale
Grazie alla tecnologia dell’igrometro a microonde è possibile individuare i gradi di distribuzione dell’umidità della muratura, in modo indipendente rispetto al grado di salinizzazione del materiale.
Con tale strumentazione, da abbinarsi secondo il caso da esaminare ad un indagine termografica, misurazione dei parametri ambientali e vari strumenti di ricerca in dotazione allo staff di ANALISI TERMOGRAFICHE è possibile:
- valutare le cause della formazione di muffe
- valutare la tipologia di umidità: di risalita, condensa, residui di infiltrazioni e perdite idriche, di falda, di depositi di umidità, fenomeni di condensa
- misurare il livello di umidità nella stratigrafia di murature, pavimentazioni e massetti
- verifica umidità su coibentazioni termiche
- ricercare l’origine di infiltrazioni o perdite acqua
Nel caso di presenza di umidità sui muri, dovuta a pregressi allagamenti o perdite o infiltrazioni, oppure da altri casistiche, lo staff di ANALISI TERMOGRAFICHE, con l’impiego in particolare dell’igrometro di profondità a microonde, igrometri di superficie e termocamera, esegue un accurato monitoraggio dei livelli di umidità presenti sui muri, acquisendo in un determinato tempo i dati occorrenti per:
· verificare l’evoluzione del problema
· verificare l’avvenuta risoluzione delle cause generanti umidità
· accertare l’avvenuta asciugatura della muratura
All’esito del monitoraggio, è possibile fornire una relazione tecnico-diagnostica,corredata di mappatura, riportante i dati acquisiti, l’evoluzione nel tempo e l’analisi professionale dei dati.
Post correlati
Monitoraggio gas radon
Monitoraggio radon Regione Campania
Ti potrebbe interessare
Recensioni Google
Ho apprezzato la professionalità e la simpatia di Giuseppe, oltre alla sua evidente competenza nel settore. La relazione che mi è stata fornita è estremamente dettagliata e chiara, dimostrando una profonda conoscenza tecnica e una grande attenzione ai particolari.
In futuro, se avrò ulteriori necessità, non esiterò a rivolgermi nuovamente a questo studio. Consiglio vivamente i servizi offerti da Giuseppe a chiunque cerchi un professionista affidabile e competente per analisi termografica. Grazie ancora per l'eccellente servizio. Simona
Al Workshop hanno partecipato studenti e dottorandi, dimostrando grande interesse per la tematica delle indagini non invasive sui beni culturali. Riconoscendo e attingendo il valore della elevata competenza ed esperienza nel settore in oggetto del team di professionisti diretti dal Geom. Gargiulo, i partecipanti si sono avvalsi della perfetta sintesi offerta, tra informazioni di base e consigli operativi. La preparazione di Analisi Termografiche-Servizi Professionali ha contribuito con notevole efficacia operativa alla formazione per i nostri studenti, ancora più specificamente, durante il sopralluogo esperenziale effettuato nel sito archeologico delle Terme di Baia a Bacoli e le indagini termografiche effettuate all’interno della maestosa e antichissima aula termale del c.d. Tempio di Mercurio.
Grazie geometra, averne di persone serie e disponibili come lei, le siamo grate. Patrizia M.
Sei un cliente soddisfatto?