Un rilievo termoigrometrico ambientale permette di monitorare le condizioni ambientali (temperatura, umidità relativa e punto di rugiada) per un periodo di tempo più lungo, in modo da avere un quadro più chiaro dei rischi effettivi connessi al clima interno.

Il rilievo viene eseguito posizionando uno o più datalogger professionali all’interno delle abitazioni che registrano misurazioni puntuali di temperatura ed umidità relativa per un determinato periodo.

Tale rilievo permette di verificare l’andamento dinamico delle due variabili, temperatura ed umidità relativa, nonché determinare il punto di rugiada.

Dall’analisi dei diagrammi giornalieri è anche possibile valutare in modo certo la gestione dell’immobile, ad esempio se viene effettuato il ricambio d’aria naturale nell’abitazione con l’apertura delle finestre, quando viene acceso l’impianto di riscaldamento, ecc..

Il monitoraggio in un determinato periodo della temperatura, dell’umidità relativa dell’aria dell’aria e del punto di rugiada, e, viene eseguita con l’impiego di un termoigrometro professionale.

Tale strumento permette di avere chiara la situazione ambientale, mediante.

Al termine delle misurazioni effettuate nel periodo stabilito, i dati registrati vengono riportati in dettaglio in un grafico delle condizioni ambientali, letto tramite specifico software.

All’esito delle misurazioni si fornisce una relazione tecnico-diagnostica dove vengono riportati i dati acquisiti riportati su un apposito grafico e l’analisi professionale degli stessi.