Acquisire una perizia fonometrica è particolarmente utile per verificare se i rumori prodotti da svariati fattori ambientali e strutturali o molesti, superano i livelli consentiti dalle norme vigenti oppure per individuare gli opportuni interventi per risolvere il problema rumori.

Lo staff di ANALISI TERMOGRAFICHE, redige perizie fonometriche mediante l’impiego di un apposito strumento professionale “fonometro” che rileva la pressione acustica e che consente di misurare numericamente la quantità di rumore presente.

Eseguita la misurazione del rumore (nei momenti in cui il rumore è più forte), successivamente  attraverso un apposito software si esegue il confronto dei dati misurati con i livelli massimi consentiti dalle norme e viene redatta la perizia.

Qualora con la perizia fonometrica, si rilevassero valori di rumore oltre la norma, è possibile procedere ad intimare al responsabile dei rumori molesti la sospensione dell’attività rumorosa o individuare gli interventi da eseguire per abbatterli.