In alcuni casi, può essere necessario individuare o verificare, in modo rapido e non distruttivo, l’eventuale presenza di acqua o umidità sotto la guaina impermeabile a vista.

La localizzazione delle zone di guaina con acqua sottostante o di umidità, permette di eseguire interventi di riparazione ed asciugatura puntuali, limitando quindi l’intervento riparatorio alle sole aree critiche, comportando un considerevole risparmio economico.

L’individuazione di acqua sotto la guaina a vista, viene eseguita dallo staff di ANALISI TERMOGRAFICHE, mediante l’impiego di un igrometro ad impedenza mobile (su ruote o manuale), il quale sfrutta la conduttanza dell’acqua che a causa di un rottura, scollamento o altro si è infiltrata al di sotto del manto impermeabile.

L’igrometro ad impedenza, fatto scorrere sopra al manto impermeabile a vista, segnala visivamente ed acusticamente i punti ove al di sotto è presente acqua, permettendo in questo modo di individuare l’area.  

Tale tipo di indagine, si caratterizza per la rapidità di esecuzione, elevata efficacia ed a costo contenuto, inoltre, può essere eseguita su impermeabilizzazioni a vista di qualsiasi dimensione,