Può capitare di avere perdite occulte di acqua non visibili in superficie, causate dalla rottura di tubazioni interrate, poste sotto la pavimentazione o nelle murature.
Spesso le perdite occulte di acqua poiché non visibili passano inosservate, causando:

  • un elevato costo della bolletta idrica rispetto al normale
  • il verificarsi di danni da umidità alle pareti e pavimenti
  • possibili cedimenti delle pavimentazioni e strutturali in fondazione nel caso di prolungata infiltrazione d’acqua nel sottosuolo

Una perdita occulta di acqua comporta lo spreco e dispersione di molti litri d’acqua, che di conseguenza corrisponde alla lievitazione della bolletta idrica.
Oggi molti gestori del servizio idrico, a tutela dei propri clienti, per tale inconveniente hanno inserito in bolletta l’assicurazione per coprire le spese in eccesso a carico degli utenti rispetto al normale consumo, qualora si rompesse una tubazione idrica. Pertanto, nel caso del verificarsi di una situazione di maggiore consumo idrico riconducibile ad una perdita occulta di acqua, si consiglia di contattare il proprio gestore idrico e chiedere l’attivazione la copertura assicurativa.
Qualora non vi fosse la copertura assicurativa, si consiglia di chiedere al proprio gestore idrico la possibilità di ottenere un rimborso per perdite o la rateizzazione della bolletta.
In ogni caso è consigliabile di verificare periodicamente se il contatore dell’acqua gira anche se i rubinetti sono chiusi.

Di seguito si riportano alcuni aspetti fondamentali che ci possono avvertire della presenza di una perdita occulta d’acqua:
1. Il contatore dell’acqua gira anche se i rubinetti sono chiusi
2. La bolletta dell’acqua si è incrementata in modo significativo rispetto alla precedente
3. Sulla pavimentazione si avvertono punti caldi (ciò si verifica nel caso di perdita delle tubazioni dell’acqua calda sanitaria o riscaldamento)
4. Principalmente in orario notturno si sente un fruscio o lo scorrimento di acqua nei tubi
5. Si rilevano macchie di bagnato alla base delle pareti
6. Si rilevano macchie di bagnato sui soffitti
7. Sulle superfici murarie si formano muffe
8. Alcune giunture delle piastrelle a pavimento o rivestimento si presentano più scure o con presenza di muffa o con efflorescenze bianche
9. In presenza di pavimenti di marmo si rilevano aloni gialli, neri o efflorescenze bianche
10. Nel caso di pavimentazioni poggiate su terreno, si rilevano lievi cedimenti delle murature o abbassamenti della pavimentazione.

Qualora si ravvisassero alcuni aspetti sopra indicati si consiglia di verificare in proprio se il contatore idrico gira, tenendo chiusi tutti i rubinetti e servizi. Qualora tale verifica dovesse confermare la presenza di una perdita far eseguire una ricerca della perdita con l’impiego di apposita strumentazione con Metodologia MultiTesting®

Per la ricerca delle perdite occulte d’acqua lo staff di ANALISI TERMOGRAFICHE, si avvale dell’esclusiva Metodologia MultiTesting® specifica per la ricerca non distruttiva da adattarsi in funzione del caso specifico.

Nel caso della ricerca delle perdite occulte d’acqua la Metodologia MultiTesting® che viene attuata prevede in generale:

  • Localizzazione del percorso delle tubazioni dell’impianto idrico con l’impiego di localizzatore elettronico di tubazioni rilevando in modo automatico la posizione e la profondità corrispondente per ogni tubazione individuata.

  • Localizzazione del percorso delle tubazioni dell’impianto con l’impiego termocamera ad infrarossi ad alta risoluzione. Tale strumentazione utilizzata da tecnici certificati permette di eseguire la mappatura delle tubazioni e della zona di perdita al di sotto di pavimentazioni e dentro i muri.

                

  • Indagine geofonica con l’impiego di apposito geofono professionale ad elevata sensibilità.
    Tale strumentazione permette di localizzare in modo puntuale il punto di perdita con eccellente precisione, sfruttando il principio di ascolto delle vibrazioni generate dalla fuoriuscita del liquido ed amplificandole, queste vengono ascoltate sotto forma di suoni di diversa intensità, consentono così di tracciare il percorso del flusso e localizzare con precisione la perdita, limitando sprechi di tempo e risorse negli scavi e nella ricerca.

  • Ispezione con gas tracciante idonea ad individuare il punto di perdita corrispondente al punto di risalita del gas immesso nella tubazione da ispezionare per ricercare la perdita da tubazioni d’acqua sanitaria.
    La tecnica di ricerca di perdite con gas tracciante, consiste nell’immissione di un apposito gas inerte (95% azoto e 5% idrogeno), non tossico, né infiammabile, né corrosivo o pericoloso, nella tubazione da verificare. Il gas immesso fuoriesce dal punto di perdita emergendo in modo perpendicolare in superficie. Con il rilevatore del Gas Tracciante in dotazione, si individua il punto esatto di fuoriuscita del gas, localizzando in questo modo la posizione esatta della perdita.
    La localizzazione è molto precisa, grazie soprattutto alla composizione gas tracciante, che, avendo molecole molto piccole, riesce a filtrare attraverso le porosità e le lesioni dei materiali, permettendo in questo modo di individuare anche le perdite piccolissime ed invisibili alle indagini comuni.

  • Misurazione igrometrica della percentuale di acqua presente al di sotto della pavimentazione o nella muratura con l’impiego igrometro a microonde, per individuare il punto di maggiore presenza di acqua, che normalmente è riferito al punto di perdita.

Individuata la perdita idrica e riparato il guasto si è in grado di eseguire un intervento di risanamento dell’immobile danneggiato mediante l’essiccazione delle superfici bagnate con l’impiego di apposita apparecchiatura ed indicare le corrette metodologie e tipologie di materiali per il ripristino funzionale a regola d’arte.