Eventi atmosferici eccezionali come: alluvioni ed esondazioni o circostanze accidentali come la rottura di tubazioni idriche o trabocchi di tubazioni di scarico o errori costruttivi o difetti del materiale, sono tra le cause più frequenti del verificarsi di un allagamento in un immobile, con conseguenti danneggiamenti di non poca importanza alle strutture provocati dall’acqua.

Oltre al danneggiamento degli oggetti contenuti nei locali e della struttura (pareti, pavimenti e soffitti), una ulteriore conseguenza di un allagamento è l’elevato tasso di umidità che si forma nel locale a seguito di un allagamento, che comporta:

·       La formazione di muffa sulle pareti e sugli oggetti

·       La presenza di cattivi odori

·       La proliferazione di insetti

·       L’alterazione del microclima dell’ambiente con la conseguente avvertimento di un generale malessere per gli occupanti

·       L’incremento del consumo energetico

Normalmente nel caso di un allagamento si pensa che per risolvere il problema, basti la semplice asciugatura, effettuata, mediante la rimozione dell’acqua con i metodi tradizionali, purtroppo ciò non è vero, un efficace risanamento di un ambiente, deve essere preceduto dall’analisi dei danni, individuando:

·       L’origine dell’allagamento (evento eccezionale o rottura)

·       Il tipo di struttura danneggiata (pareti, pavimenti o soffitti)

·       La tipologia dei materiali danneggiati (tufo, mattoni, pietra, legno, ecc..)

·       L’individuazione delle zone bagnate e la sua estensione

·       La quantità di umidità presente nel materiale bagnatosi

Acquisiti gli elementi utili ed eseguita l’analisi dei danni, è possibile realizzare un efficace risanamento, attuando i più opportuni interventi tendenti ad ottenere un ambiente asciutto, deumidificato e sanificato.

I metodi d’intervento per il risanamento di locali allagati, attuati dallo staff ANALISI TERMOGRAFICHE, da adattarsi al caso specifico, sono i seguenti:

Deumidificazione/essiccazione a microonde

E’ il sistema più rapido ed efficace per eliminare l’umidità ed essiccare, permette di eliminare l’umidità anche in profondità di: pareti, pavimenti e soffitti. sia in muratura che in legno, in tempi notevolmente inferiori rispetto ad altri sistemi di deumidificazione classica e con un impiego minimo di energia.
Questo procedimento, utilizzando le microonde come fonti di energia, rappresenta una soluzione altamente innovativa per eliminare l’umidità, e i danni da essa provocati, da qualsiasi struttura o oggetto. E’ particolarmente efficace in quanto il calore necessario viene trasmesso soltanto nei punti in cui è effettivamente presente l’umidità.

Deumidificazione/essiccazione con turboventilatore

Tale sistema viene molto spesso impiegato per ridurre i tempi di attesa di ripristino e la rimessa in funzione dei locali danneggiati a seguito del verificarsi di un allagamento o per accelerare  l’essiccazione di locali di nuova costruzione o ristrutturazione.

La procedura prevede l’utilizzo congiunto di un deumidificatore a condensazione professionale ed un turboventilatore.

Il deumidificatore a condensazione, tramite una batteria di refrigerazione del circuito frigorifero, raffredda l’aria catturata fino a portarla una temperatura inferiore al punto di rugiada, consentendo così la condensazione del vapore acqueo e la sua trasformazione in acqua per essere raccolta in un serbatoio o canalizzata in un vicino punto di scarico, mentre il turboventilatore stimola e velocizza l’evaporazione dell’umidità.

Gli interventi di risanamento con deumidificazione/essiccazione, possono essere in particolare impiegati per l’asciugatura di muri, soffitti, pavimenti e massetti, di: 

  • locali allagati da alluvione
  • locali allagati da perdite acqua
  • locali allagati da trabocco scarichi
  • locali allagati da intervento pompieri
  • locali nuova costruzione
  • locali ristrutturati
  • locali interrati

Sanificazione con ozono

Completato l’asciugatura degli ambienti danneggiati, qualora vi fosse cattivo odore di muffa o acqua rafferma è possibile eseguire un intervento di sanificazione con ozono. che permette l’eliminazione dei batteri generanti il cattivo odore.

L’intervento di sanificazione con l’ozono è molto efficace nel risanamento degli ambienti a seguito di allagamenti, in quanto elimina le spore delle muffe formativi ed il cattivo odore generato dalle stesse e nel risanamento degli ambienti a seguito di incendio eliminando qualsiasi sostanza nociva e cattivo odore nell’aria e sulle superfici danneggiate, inoltre,  permette di eliminare in modo certo dagli ambienti virus, batteri, germi, acari, muffa, pollini, cattivi odori e qualsiasi tipo di microrganismo pericoloso e tra l’altro è molto efficace per combattere le allergie o infezioni causate da una forte carica batterica in aria e sulle superfici.