Sui pannelli fotovoltaici spesso si può riscontrare la presenza di punti caldi “HOT SPOT” (non visibili ad occhio nudo) dovuti a celle difettose, rotte o malfunzionanti queste surriscaldandosi comportano il calo della produzione di energia elettrica della cella difettosa e generalmente delle altre celle ad essa collegate in serie.

“HOT SPOT” è individuabile con la colorozione gialla
Va evidenziato che, anche il malfunzionamento di una sola cella solare crea una sensibile riduzione del rendimento elettrico ed è per questo consigliabile individuarla ed intervenire con la sua manutenzione e/o sostituzione.
Sui pannelli fotovoltaici si può anche riscontrare l’effetto “PID” (Potential Induced Degradation), vale a dire una perdita di potenza e conseguentemente di energia prodotta.
Il sistema per poter verificare il corretto funzionamento degli impianti fotovoltaici è un’ispezione termografica ad infrarossi, essa consente di:
- Individuare le celle fotovoltaiche difettose che, durante il normale irraggiamento solare, presentano temperature maggiori alla temperatura massima di lavoro delle altre celle.
- Valutare le perdite economiche dovute alla minore efficienza dei pannelli solari che presentano una distribuzione non uniforme delle temperature dovuta alle celle fotovoltaiche o ai gruppi di celle con temperature superiori al normale o più fredde.
- Individuare i difetti nelle connessioni tra le celle fotovoltaiche ed i diodi di protezione dei collegamenti.
La termografia ad infrarossi ed è estremamente importante per la corretta manutenzione dei pannelli fotovoltaici ed è in grado di fornire rapporti per la verifica e riparazione dei moduli interessati e può fornire una visione storica dell’evoluzione dei difetti localizzati.
Si può affermare che un’ispezione termografica degli impianti fotovoltaici:
- consente di individuare rapidamente potenziali difetti a livello di cella e di modulo e possibili problemi di interconnessione elettrica.
- viene svolta in condizioni operative normali e non richiede lo spegnimento dell’impianto.
- facilita un monitoraggio semplice ma completo delle condizioni dell’impianto, a partire dal controllo qualità nella fase di installazione e seguito da regolari controlli.
- contribuisce a conservare la funzionalità dei pannelli solari e a prolungarne la durata.
- migliora drasticamente il ritorno sull’investimento effettuato.
Le ispezioni termografiche degli impianti fotovoltaici, sono eseguite dallo staff di ANALISI TERMOGRAFICHE, a mezzo di operatore qualificato e certificato in prove non distruttive con Certificazione II° LIVELLO metodo Termografia (TT) in riferimento a norma UNI EN 473 e ISO 9712, con l’ausilio di una termocamera con SuperResolution a 1280×960 pixel e sensibilità termica < 40 mK, o con termocamera su drone, all’esito dell’ispezione viene rilasciata una perizia termografica certificata riportante gli elementi acquisiti.
Post correlati
La termografia nel settore industriale
Termografia ambientale
Checkup termografico di un immobile
Ispezione termografica con drone
Ispezioni termografiche aeree da elicottero
Ti potrebbe interessare
Recensioni Google
Ho apprezzato la professionalità e la simpatia di Giuseppe, oltre alla sua evidente competenza nel settore. La relazione che mi è stata fornita è estremamente dettagliata e chiara, dimostrando una profonda conoscenza tecnica e una grande attenzione ai particolari.
In futuro, se avrò ulteriori necessità, non esiterò a rivolgermi nuovamente a questo studio. Consiglio vivamente i servizi offerti da Giuseppe a chiunque cerchi un professionista affidabile e competente per analisi termografica. Grazie ancora per l'eccellente servizio. Simona
Al Workshop hanno partecipato studenti e dottorandi, dimostrando grande interesse per la tematica delle indagini non invasive sui beni culturali. Riconoscendo e attingendo il valore della elevata competenza ed esperienza nel settore in oggetto del team di professionisti diretti dal Geom. Gargiulo, i partecipanti si sono avvalsi della perfetta sintesi offerta, tra informazioni di base e consigli operativi. La preparazione di Analisi Termografiche-Servizi Professionali ha contribuito con notevole efficacia operativa alla formazione per i nostri studenti, ancora più specificamente, durante il sopralluogo esperenziale effettuato nel sito archeologico delle Terme di Baia a Bacoli e le indagini termografiche effettuate all’interno della maestosa e antichissima aula termale del c.d. Tempio di Mercurio.
Grazie geometra, averne di persone serie e disponibili come lei, le siamo grate. Patrizia M.
Sei un cliente soddisfatto?