Gli impianti di riscaldamento a pavimento sono diventati molto popolari negli ultimi anni, specie nell’edilizia residenziale, apparentemente funzionano in maniera ottimale, ma spesso nascondono dei difetti non facilmente individuabili.

I difetti possono riguardare, dal punto di vista impiantistico, la posizione e la geometria delle tubazioni,  il valore delle portate e la temperatura della acqua che scorre in esse.

L’unico metodo certo, per individuare tali difetti, è un’ispezione termocamera, con la quale si possono evidenziare rapidamente aspetti molto difficili da diagnosticare. 

Lo staff di ANALISI TERMOGRAFICHE, con l’impiego di una termocamera avente SuperResolution fino a 1280×960 pixel, esegue un ispezione termografica sugli impianti di riscaldamento a pavimento, consentendo di verificare rapidamente:

  • La verifica delle temperature di esercizio
  • La distribuzione geometrica dei tubi
  • La presenza di anomalie e differenze di funzionamento tra i punti del sistema
  • Il profilo termico della superfice attiva e sua variazione nel tempo
  • La ricerca immediata di temperature troppo alte o troppo basse
  • La presenza di perdite nell’impianto

Ad integrazione dell’ispezione termografica o per la verifica di ulteriori problematiche, possono essere impiegate ulteriori strumentazioni di diagnosi e ricerca perdite in dotazione, quali ad esempio: termo-igrometro ambientale, igrometro di profondità, localizzatore di tubazioni, geofono e gas tracciante.

All’esito delle indagini è possibile fornire una relazione tecnico-diagnostica certificata avente valore legale, corredata di un report termografico, che rappresentata visivamente ed incontrovertibilmente le condizioni del riscaldamento a pavimento. Tale relazione è redatta da un Operatore di II° livello metodo Termografia (TT) in riferimento alla norma UNI EN 473 e ISO 9712, la stessa può essere impiegata anche nell’ambito del contezioso civile ed a supporto di una Consulenza Tecnica d’Ufficio o Consulenza Tecnica di Parte.