La videoispezione con robot, trova particolare impiego nell’ispezione di tubazioni e condotti di maggiori dimensioni e lunghezza o di intercapedini sottostanti i pavimenti o retrostanti i muri.

Tale tipologia di videoispezione viene eseguita dallo staff di ANALISI TERMOGRAFICHE, introducendo una sonda dotata di telecamera rotante ad alta tecnologia, ad elevata risoluzione visiva, dotata di inclinometro e sistema di localizzazione, istallata su un robot filoguidato che permette l’avanzamento autonomo all’interno della tubazioni o intercapedine che permette di verificare e documentare lo stato delle tubazioni e la localizzazione in superficie.

La videoispezione con robot viene eseguita, attraverso le seguenti fasi:

·       Preliminarmente viene individuato il punto di accesso (pozzetto, tappo d’ispezione, sfiato a tetto, botola, etc) a partire dal quale inserire il robot con sonda.

·       Individuato il punto di accesso, si procede alla videoispezione vera e propria, facendo procedere il robot con la sonda nella tubazione, condotta o intercapedine, eseguendo un accurata ispezione ed acquisendo un video a colori ad alta definizione.

·       Eventuali punti che presentassero criticità (rotture, ostruzioni, sconnessioni, ecc..)  vengono localizzati in superficie con l’impiego di un’apposita strumentazione di localizzazione.

·       Individuato il problema si può interviene con procedure adeguate, tra cui le più frequenti sono lo spurgo e la riparazione mirata delle tubazioni dall’interno.

All’esito della videoispezione è possibile fornire una relazione tecnico-diagnostica, corredata di un report fotografico delle immagini acquisite nel corso dell’ispezione e della mappatura su planimetria dei percorsi delle tubazioni e rilascio di file video.