La videoispezione delle tubazioni interrate, viene eseguita dallo staff di ANALISI TERMOGRAFICHE, introducendo nelle tubazioni una sonda dotata di telecamera rotante ad alta tecnologia, ad elevata risoluzione visiva, dotata di inclinometro e sistema di localizzazione, che permette di verificare e documentare lo stato delle tubazioni e la localizzazione in superficie.
Con la videoispezione di tubazioni interrate è possibile:
· Verificare la presenza di ostruzioni o incrostazioni
· Verificare la presenza di rotture, crepe e deterioramenti dei materiali
· Verificare la presenza di sconnessioni tra gli elementi costituenti la tubazione
· Verificare la conformazione ed il percorso delle tubazioni
· Verificare la presenza di eventuali allacci
· Individuare eventuali anomalie
La videoispezione viene eseguita, attraverso le seguenti fasi:
· Preliminarmente viene individuato il punto di accesso (pozzetto, tappo d’ispezione, sfiato a tetto, botola, etc) a partire dal quale inserire la sonda.
· Individuato il punto di accesso, si procede alla videoispezione vera e propria, facendo procedere a spinta, con carrello o con robot, la sonda nella tubazione, condotta o intercapedine, eseguendo un accurata ispezione ed acquisendo un video a colori ad alta definizione.
· Eventuali punti che presentassero criticità (rotture, ostruzioni, sconnessioni, ecc..) vengono localizzati in superficie con l’impiego di un’apposita strumentazione di localizzazione.

· Individuato il problema si può interviene con procedure adeguate, tra cui le più frequenti sono lo spurgo e la riparazione mirata delle tubazioni dall’interno.
All’esito della videoispezione è possibile fornire una relazione tecnico-diagnostica, corredata di un report fotografico delle immagini acquisite nel corso dell’ispezione e della mappatura su planimetria dei percorsi delle tubazioni e rilascio di file video.
Qualora si volesse procedere alla riparazione di una tubazione rotta senza eseguire invasivi interventi di rottura e ripristino, lo staff di ANALISI TERMOGRAFICHE, è in grado ripararla ripristinandone la funzionalità senza alcuna demolizione, mediante un sistema all’avanguardia di “relining”.
Il relining è un sistema “NO DIG” ovvero “senza scavo”, che consente di riparare e risanare le tubazioni di scarico dall’interno, senza sostituirle, senza scavi senza rotture di muri e pavimenti e che consente di ripristinare velocemente la funzionalità.
Per maggiori dettagli si può visionare la sezione RISANAMENTO TUBI DI SCARICO SENZA ROMPERE

Post correlati
Video ispezioni e localizzazione tubazioni
Videoispezione
Videoispezione con robot
Videoispezione canne fumarie
Ti potrebbe interessare
Recensioni Google
Ho apprezzato la professionalità e la simpatia di Giuseppe, oltre alla sua evidente competenza nel settore. La relazione che mi è stata fornita è estremamente dettagliata e chiara, dimostrando una profonda conoscenza tecnica e una grande attenzione ai particolari.
In futuro, se avrò ulteriori necessità, non esiterò a rivolgermi nuovamente a questo studio. Consiglio vivamente i servizi offerti da Giuseppe a chiunque cerchi un professionista affidabile e competente per analisi termografica. Grazie ancora per l'eccellente servizio. Simona
Al Workshop hanno partecipato studenti e dottorandi, dimostrando grande interesse per la tematica delle indagini non invasive sui beni culturali. Riconoscendo e attingendo il valore della elevata competenza ed esperienza nel settore in oggetto del team di professionisti diretti dal Geom. Gargiulo, i partecipanti si sono avvalsi della perfetta sintesi offerta, tra informazioni di base e consigli operativi. La preparazione di Analisi Termografiche-Servizi Professionali ha contribuito con notevole efficacia operativa alla formazione per i nostri studenti, ancora più specificamente, durante il sopralluogo esperenziale effettuato nel sito archeologico delle Terme di Baia a Bacoli e le indagini termografiche effettuate all’interno della maestosa e antichissima aula termale del c.d. Tempio di Mercurio.
Grazie geometra, averne di persone serie e disponibili come lei, le siamo grate. Patrizia M.
Sei un cliente soddisfatto?