La videoispezione delle tubazioni interrate, viene eseguita dallo staff di ANALISI TERMOGRAFICHE, introducendo nelle tubazioni una sonda dotata di telecamera rotante ad alta tecnologia, ad elevata risoluzione visiva, dotata di inclinometro e sistema di localizzazione, che permette di verificare e documentare lo stato delle tubazioni e la localizzazione in superficie.

Con la videoispezione di tubazioni interrate è possibile:

·       Verificare la presenza di ostruzioni o incrostazioni

·       Verificare la presenza di rotture, crepe e deterioramenti dei materiali

·       Verificare la presenza di sconnessioni tra gli elementi costituenti la tubazione

·       Verificare la conformazione ed il percorso delle tubazioni

·       Verificare la presenza di eventuali allacci

·       Individuare eventuali anomalie

La videoispezione viene eseguita, attraverso le seguenti fasi:

·       Preliminarmente viene individuato il punto di accesso (pozzetto, tappo d’ispezione, sfiato a tetto, botola, etc) a partire dal quale inserire la sonda.

·       Individuato il punto di accesso, si procede alla videoispezione vera e propria, facendo procedere a spinta, con carrello o con robot, la sonda nella tubazione, condotta  o intercapedine, eseguendo un accurata ispezione ed acquisendo un video a colori ad alta definizione.

·       Eventuali punti che presentassero criticità (rotture, ostruzioni, sconnessioni, ecc..)  vengono localizzati in superficie con l’impiego di un’apposita strumentazione di localizzazione.

Il fermoimmagine evidenzia la sconnessione della tubazione nel punto di giunzione

·       Individuato il problema si può interviene con procedure adeguate, tra cui le più frequenti sono lo spurgo e la riparazione mirata delle tubazioni dall’interno.

All’esito della videoispezione è possibile fornire una relazione tecnico-diagnostica, corredata di un report fotografico delle immagini acquisite nel corso dell’ispezione e della mappatura su planimetria dei percorsi delle tubazioni e rilascio di file video.

Qualora si volesse procedere alla riparazione di una tubazione rotta senza eseguire invasivi interventi di rottura e ripristino, lo staff di ANALISI TERMOGRAFICHE, è in grado ripararla ripristinandone la funzionalità senza alcuna  demolizione, mediante un sistema all’avanguardia di “relining”.

Il relining è un sistema “NO DIG” ovvero “senza scavo”, che consente di riparare e risanare le tubazioni di scarico dall’interno, senza sostituirle, senza scavi senza rotture di muri e pavimenti e che consente di ripristinare velocemente la funzionalità.

Per maggiori dettagli si può visionare la sezione RISANAMENTO TUBI DI SCARICO SENZA ROMPERE