La videoispezione è una tecnica esplorativa non invasiva  che permette di esplorare dall’interno tubazioni, canali, intercapedini, ecc.., permettendo di individuare eventuali criticità che potrebbero comportare il corretto funzionamento degli impianti, per poi poter procedere alle riparazioni puntuali o rimuovere le ostruzioni.

L’ispezione con videoispezione viene effettuata grazie all’inserimento all’interno delle tubazioni, condotti o intercapedini, di una sonda dotata di telecamera rotante ad alta tecnologia, ad elevata risoluzione visiva, dotata di inclinometro e sistema di localizzazione in superficie.

La sonda può essere guidata manualmente o può procedere attraverso un dispositivo di avanzamento automatizzato.

Con questa tecnica sarà possibile analizzare ogni tipo di tubazione, condotto o intercapedine, sia che corra in senso orizzontale sia che corra in senso verticale rispetto al terreno, identificando inconvenienti che dall’esterno sarebbe impossibile identificare.

La telecamera, dotata anche di una fonte luminosa, riprende immagini a colori in alta definizione, che vengono inviate in superficie in tempo reale. Tali immagini, sia foto che video (anche con commento vocale) vengono memorizzate su un supporto informatico nel corso dell’ispezione, in maniera da poter essere esaminate più e più volte fino all’individuazione del problema e possono essere consegnate al Committente in tempo reale.

La videoispezione viene eseguita, dallo staff di ANALISI TERMOGRAFICHE, attraverso le seguenti fasi:

·       Preliminarmente viene individuato il punto di accesso (pozzetto, tappo d’ispezione, sfiato a tetto, botola, etc) a partire dal quale inserire la sonda.

·       Individuato il punto di accesso, si procede alla videoispezione vera e propria, facendo procedere a spinta, con carrello o con robot, la sonda nella tubazione, condotta  o intercapedine, eseguendo un accurata ispezione ed acquisendo un video a colori ad alta definizione.

·       Eventuali punti che presentassero criticità (rotture, ostruzioni, sconnessioni, ecc..)  vengono localizzati in superficie con l’impiego di un’apposita strumentazione di localizzazione.

·       Individuato il problema si può interviene con procedure adeguate, tra cui le più frequenti sono lo spurgo e la riparazione mirata delle tubazioni dall’interno.

Gli indubbi vantaggi di questa tecnica di esplorazione dall’interno consistono nell’enorme precisione con cui è possibile intervenire per risolvere emergenze di varia natura.
Questo comporta una riduzione dei danni collaterali (smantellamento di una porzione del manto stradale, danneggiamento dei muri e della pavimentazione domestica) e di conseguenza una notevole riduzione dei tempi di intervento. Entrambi questi fattori assicurano un consistente risparmio economico rispetto a interventi e riparazioni effettuati nei modi e nei tempi tradizionali.

All’esito della videoispezione è possibile fornire una relazione tecnico-diagnostica, corredata di un report fotografico delle immagini acquisite nel corso dell’ispezione e della mappatura su planimetria dei percorsi delle tubazioni o condotti ispezionati e rilascio di file video.

Nel caso rotture su tubazioni fognarie, qualora si volesse procedere alla riparazione senza eseguire invasivi interventi di rottura e ripristino, lo staff di ANALISI TERMOGRAFICHE, è in grado ripararla ripristinandone la funzionalità senza alcuna  demolizione, mediante un sistema all’avanguardia di “relining”.

Il relining è un sistema “NO DIG” ovvero “senza scavo”, che consente di riparare e risanare le tubazioni di scarico dall’interno, senza sostituirle, senza scavi senza rotture di muri e pavimenti e che consente di ripristinare velocemente la funzionalità. Per maggiori dettagli si può visionare la sezione RISANAMENTO TUBI DI SCARICO SENZA ROMPERE