È possibile localizzare le perdite d’acqua con certezza scientifica, rapidamente e senza interventi distruttivi e invasivi grazie all’impiego di specifiche innovative attrezzature e con le dovute competenze.

Le indagini di ricerca perdite d’acqua non distruttive vengono effettuate con l’impiego di una Metodologia MultiTesting® grazie all’utilizzo simultaneo di attrezzatura all’avanguardia che permette di di localizzare in modo scientifico e incontrovertibile il punto di perdita di tubazioni, impianti o impermeabilizzazioni, in tempo reale, senza dover eseguire interventi distruttivi e invasivi.

La ricerca e localizzazione delle perdite d’acqua viene eseguita con l’impiego simultaneo delle più recenti e affermate metodologie e attrezzature applicando i protocolli della Metodologia MultiTesting® come indicato di seguito.

Tutto questo significa che è possibile individuare una perdita di acqua senza rompere i muri! Di seguito scoprirai come:

Termografia a infrarossi

Con l’impiego di una Termocamera a infrarossi a Super Risoluzione è possibile individuare, senza bisogno di alcun saggio o rottura, il punto in cui ha origine la perdita d’acqua, la sua estensione e la mappatura delle tubazioni.

I termogrammi così acquisiti, mediante l’ausilio del nostro software specialistico, verranno elaborati e accuratamente esaminati per essere poi restituiti in una dettagliata relazione tecnico-diagnostica, corredata di report termografico ai sensi della norma UNI EN ISO 9712:2012.

Ispezione con geofono vibrazionale

L’impiego di un Geofono Combinato di ultima generazione, sfruttando il principio di ascolto delle vibrazioni generate dalla fuoriuscita del liquido dalle tubazioni, permette di individuare e localizzare con precisione, senza eseguire alcun saggio o rottura, le perdite d’acqua in tubature interrate o poste all’interno di murature.

Ricerca perdita acqua con geofono

Ricerca con gas tracciante

La tecnica di ricerca di perdite di acqua con gas tracciante consiste nell’immissione di un apposito gas inerte, non tossico, né infiammabile, né corrosivo o pericoloso, nella tubazione da verificare o al di sotto di guaine impermeabili. Il gas immesso fuoriesce dal punto di perdita emergendo in modo perpendicolare in superficie.

Il Rilevatore del Gas Tracciante permette di individuare il punto esatto di fuoriuscita del gas, localizzando in questo modo la posizione esatta della perdita.

La localizzazione è molto precisa, grazie soprattutto alla composizione del gas tracciante che, avendo molecole molto piccole, riesce a filtrare attraverso le porosità e le lesioni dei materiali, permettendoci in questo modo di individuare anche le perdite piccolissime e invisibili alle indagini comuni.

Rilevamento perdita acqua con gas tracciante

Indagine con liquido tracciante ultravioletto

Con l’impiego combinato degli speciali Liquidi Traccianti atossici e delle lampade UV è possibile individuare i punti di infiltrazioni su impermeabilizzazioni o rotture di tubazioni non in pressione e tracciare i flussi dell’acqua.

Ricerca infiltrazioni con con liquido tracciante ultravioletto

Localizzatore di tubazioni e cavi

Con l’impiego di un Localizzatore di Tubazioni e Cavi è possibile ricercare e localizzare le tubazioni dell’acqua o del gas, i cavi elettrici o delle telecomunicazioni senza alcun intervento invasivo.

I sottoservizi rilevati (acqua, gas, energia elettrica, ecc.), vengono riportati poi in modo automatico sulla una mappa digitale, indicando per ognuno di essi la posizione, le coordinate GPS e la profondità corrispondente per ogni sottoservizio rilevato.

Per maggiori informazioni e preventivi gratuiti non esitate a contattarci.