La richiesta del committente era quella di accertare mediante una prova di tenuta, la risoluzione di un problema infiltrativo, in seguito dell’esecuzione di una riparazione puntuale dell’impermeabilizzazione in malta cementizia impermeabile sottostante le piastrelle del terrazzo.

Si è proceduto in primo luogo ad eseguire un idoneo sbarramento e successivamente allagare la porzione di terrazzo da testare, con l’impiego di apposito liquido tracciante atossico, che non lascia traccia e residui di colore.

Al termine prova di tenuta eseguita con liquido tracciante, durata 48 ore, si è ottenuto il seguente esito.

Nel punto ove originariamente era presente la perdita d’acqua (localizzata nella zona centrale del terrazzo), a seguito della prova, non sono emersi segnali di ricomparsa. Pertanto, con certezza strumentale, è stato possibile rassicurare il committente che la riparazione è stata correttamente eseguita.

La prova in essere, invece, ha messo in luce una perdita d’acqua sconosciuta, localizzata in corrispondenza del risvolto a muro dell’impermeabilizzazione.

Nella fattispecie per l’ispezione in loco è stata attivata un’indagine termografica ed una all’ultravioletto, nonché una misurazione igrometrica di profondità.

La perdita è stata chiaramente visualizzata nell’ambiente sottostante mediante le nostre attrezzature e procedere Multitesting messe in campo.

Il risultato di questa esperienza ha confermato ancora una volta l’efficacia della metodologia Multitesting applicata.