Il rischio che un difetto su un impianto elettrico o un’apparecchiatura elettrica possa causare un incendio è molto frequente, tanto che le compagnie assicurative hanno valutato che l’elettricità è la principale causa d’ incendio.

Un componente elettrico difettoso si surriscalda e facilmente può innescare materiali combustibili posti nelle vicinanze.

Le principali cause di surriscaldamento di vari componenti elettrici e conseguentemente di rischio incendio, sono:

  • Per gli interruttori: connessioni allentate, sovraccarico e manutenzione inadeguata
  • Per i trasformatori ad olio: basso livello dell’olio e raffreddamento insufficiente
  • Per gli isolatori: sovraccarico, connessioni allentate e umidità
  • Per gli scaricatori di sovratensione: umidità e connessioni allentate
  • Per i cavi, conduttori, connessioni, ecc..: carico sbilanciato, elevata resistenza di contatto e sovraccarico

Un’ispezione termografica permette di identificare situazioni anomale o potenziali fonti di innesco che potrebbero causare incedi o fermi di produzione di impianti, causati da danni elettrici.

L’individuazione preventiva di eventuali anomalie, oltre ad evitare danni, permette di evitando fermi impianti programmando gli interventi di riparazione o sostituzione.

Un’ispezione termografica, per il controllo dell’impianto elettrico sotto carico, rispetto ad altre tecniche, ha il vantaggio di ottenere un’immagine termica unica, che permette di controllare e documentare puntualmente, come ad esempio i quadri elettrici, le temperature di ogni componente, serraggio o connessione individuando eventuali anomalie. 

All’esito delle indagini è possibile fornire una perizia tecnico-diagnostica certificata, avente valore legale, redatta da Operatore di II° livello metodo Termografia (TT) in riferimento alla norma UNI EN 473 e ISO 9712, corredata di un report completo con tutte le immagini termografiche acquisite di tutti i componenti sottoposti a verifica, evidenziando eventuali anomalie rilevate.

Si evidenzia che la perizia redatta può essere presentata agli Enti certificatori o negli ambiti assicurativi.