Il nostro Team di professionisti certificati, opera da tempo sull’intero territorio italiano, nel settore delle indagini diagnostiche non distruttive finalizzate a prevenire i crolli dei controsoffitti ed i fenomeni di distacco degli intonaci e dei fondelli dei solai.

La nostra metodologia di intervento, si sviluppa in tre fasi:

INDAGINE TERMOGRAFICA

Le indagini diagnostiche vengono eseguite mediante Termocamera TESTO 640 × 480 pixel, espandibile a 1280 × 960 pixel con la tecnologia SuperResolution.

Con sicurezza scientifica verranno localizzati gli elementi di degrado quali:

  • fenomeni di infiltrazioni
  • distacchi e discontinuità degli intonaci
  • orditura strutturale

Mediante l’impiego di una termocamera professionale ad alta risoluzione, verrà eseguita un’indagine termografica acquisendo le immagini termografiche correlate alle immagini dello stato dei luoghi.

I termogrammi così acquisiti, mediante l’ausilio di un software specialistico, verranno elaborati ed accuratamente esaminati per essere poi restituiti in una dettagliata relazione tecnico-diagnostica, corredata di report termografico ai sensi della norma UNI EN ISO 9712:2012.

Una volta eseguita l’indagine termografica, che identificherà e localizzerà le preliminari zone “critiche”, si approfondirà il controllo mediante la battitura manuale in sito e la successiva indagine endoscopica.

BATTITURA MANUALE

L’indagine diretta, tramite battitura manuale ed auscultazione sonora dei solai, consentirà di avere un ulteriore quadro conoscitivo dello stato di conservazione, così identificando e mappando le zone critiche.

INDAGINE ENDOSCOPICA

L’indagine endoscopica di video ispezione, verrà eseguita per rilevare direttamente i problemi altrimenti non visibili o valutabili, all’interno delle cavità dei solai. Verranno ricercati i difetti quali fessure e lesioni della struttura, presenza di vuoti nelle gole dei travetti, verifica della tipologia del blocco di alleggerimento.