Il nostro Team di professionisti certificati, opera da tempo sull’intero territorio italiano, nel settore delle indagini diagnostiche non distruttive finalizzate a prevenire i crolli dei controsoffitti ed i fenomeni di distacco degli intonaci e dei fondelli dei solai.
La nostra metodologia di intervento, si sviluppa in tre fasi:
INDAGINE TERMOGRAFICA
Le indagini diagnostiche vengono eseguite mediante Termocamera TESTO 640 × 480 pixel, espandibile a 1280 × 960 pixel con la tecnologia SuperResolution.
Con sicurezza scientifica verranno localizzati gli elementi di degrado quali:
- fenomeni di infiltrazioni
- distacchi e discontinuità degli intonaci
- orditura strutturale
Mediante l’impiego di una termocamera professionale ad alta risoluzione, verrà eseguita un’indagine termografica acquisendo le immagini termografiche correlate alle immagini dello stato dei luoghi.
I termogrammi così acquisiti, mediante l’ausilio di un software specialistico, verranno elaborati ed accuratamente esaminati per essere poi restituiti in una dettagliata relazione tecnico-diagnostica, corredata di report termografico ai sensi della norma UNI EN ISO 9712:2012.
Una volta eseguita l’indagine termografica, che identificherà e localizzerà le preliminari zone “critiche”, si approfondirà il controllo mediante la battitura manuale in sito e la successiva indagine endoscopica.
BATTITURA MANUALE
L’indagine diretta, tramite battitura manuale ed auscultazione sonora dei solai, consentirà di avere un ulteriore quadro conoscitivo dello stato di conservazione, così identificando e mappando le zone critiche.
INDAGINE ENDOSCOPICA
L’indagine endoscopica di video ispezione, verrà eseguita per rilevare direttamente i problemi altrimenti non visibili o valutabili, all’interno delle cavità dei solai. Verranno ricercati i difetti quali fessure e lesioni della struttura, presenza di vuoti nelle gole dei travetti, verifica della tipologia del blocco di alleggerimento.
Post correlati
Ispezione di tubazioni con gas tracciante
Ispezioni con liquido tracciante ad ultravioletti
Ispezione ad ultrasuoni per perdite aria
Verifica perdite di calore
Ti potrebbe interessare
Recensioni Google
Ho apprezzato la professionalità e la simpatia di Giuseppe, oltre alla sua evidente competenza nel settore. La relazione che mi è stata fornita è estremamente dettagliata e chiara, dimostrando una profonda conoscenza tecnica e una grande attenzione ai particolari.
In futuro, se avrò ulteriori necessità, non esiterò a rivolgermi nuovamente a questo studio. Consiglio vivamente i servizi offerti da Giuseppe a chiunque cerchi un professionista affidabile e competente per analisi termografica. Grazie ancora per l'eccellente servizio. Simona
Al Workshop hanno partecipato studenti e dottorandi, dimostrando grande interesse per la tematica delle indagini non invasive sui beni culturali. Riconoscendo e attingendo il valore della elevata competenza ed esperienza nel settore in oggetto del team di professionisti diretti dal Geom. Gargiulo, i partecipanti si sono avvalsi della perfetta sintesi offerta, tra informazioni di base e consigli operativi. La preparazione di Analisi Termografiche-Servizi Professionali ha contribuito con notevole efficacia operativa alla formazione per i nostri studenti, ancora più specificamente, durante il sopralluogo esperenziale effettuato nel sito archeologico delle Terme di Baia a Bacoli e le indagini termografiche effettuate all’interno della maestosa e antichissima aula termale del c.d. Tempio di Mercurio.
Grazie geometra, averne di persone serie e disponibili come lei, le siamo grate. Patrizia M.
Sei un cliente soddisfatto?