Nel caso di collaudi o verifica di eventuali perdite su impianti idrici, tubazioni, serbatoi e impianti fognari, è possibile effettuare una prova di tenuta applicando le metodologie non distruttive in uso ad ANALISI TERMOGRAFICHE.
Possono effettuarsi prove di tenuta su:
- Tubazioni idriche
- Tubazioni reti d’aria
- Tubazioni degli impianti di condizionamento
- Tubazioni reti gas
- Tubazioni impianti di riscaldamento
- Tubazioni di scarico delle acque fognarie nere
- Tubazioni pluviali
- Tubazioni a servizio delle piscine
- Serbatoi
La prova di tenuta delle tubazioni e serbatoi viene eseguita dalla staff di ANALISI TERMOGRAFICHE, avvalendosi dell’esclusiva Metodologia MultiTesting® da adattarsi in funzione del caso specifico, mediante le seguenti metodologie e attrezzature:
- Verifica della tenuta con l’impiego di apposito misuratore idoneo per verificare eventuali microperdite su tubazioni gas e acqua e su serbatoi.
- Prova di tenuta con gas tracciante idonea ad individuare eventuali punti di perdita corrispondente al punto di fuoriuscita del gas immesso nella tubazione da ispezionare o serbatoi.
La tecnica di ricerca di perdite con gas tracciante, consiste nell’immissione di un apposito gas inerte (95% azoto e 5% idrogeno), non tossico, né infiammabile, né corrosivo o pericoloso, nella tubazione da verificare. Il gas immesso fuoriesce dal punto di perdita emergendo in superficie. Con il rilevatore del Gas Tracciante in dotazione, si individua il punto esatto di fuoriuscita del gas, localizzando in questo modo la posizione esatta della perdita.
La localizzazione è molto precisa, grazie soprattutto alla composizione gas tracciante, che, avendo molecole molto piccole, riesce a filtrare attraverso le porosità e le lesioni dei materiali, permettendo in questo modo di individuare anche le perdite piccolissime ed invisibili alle indagini comuni. - Prova di tenuta con simulatore di nebbia/fumo (nebbiogeno/fumogeno) idonea ad individuare eventuali punti di perdita di tubazioni di scarico, per verificare la corretta separazione tra condotte per acque chiare e scure ed eventuali errati allacci alle condotte.
La prova di tenuta viene eseguita ostruendo le tubazioni da provare con appositi palloni otturatori pneumatici, successivamente viene insufflata e pressurizzata nelle stesse nebbia/fumo prodotta da un’apposita apparecchiatura, verificandone l’eventuale fuoriuscita.
Post correlati
Verifica tenuta imbocchi pluviali di scarico
1 min lettura
Collaudo integrità involucro degli edifici
2 min lettura
Prove tenuta tubazioni con palloni otturatori
1 min lettura
Recensioni Google
Il dottor Pino Gargiulo si è occupato della diagnosi per individuare le cause delle infiltrazioni, mi ha indicato dei validi interventi di riparazione puntuale per la risoluzione del problema ed è stato sempre disponibile successivamente per verificare la corretta realizzazione degli interventi.
Abbiamo richiesto al geom Gargiulo una verifica sui alcuni infissi e devo dire che è stato molto gentile ,ma soprattutto professionale e molto veloce sia nel fare ilRilievo che nel mandarci la relazioneSicuramente se avessimo bisogno ,lo interpello di nuovo, per la grande fiducia anche che mi ha trasmesso
Il geometra Gargiulo spicca per professionalita' e puntualita'.E' un tecnico veramente affidabile e disponibile
Precisione, competenza e professionalità, solo alcune delle caratteristiche che caratterizzano lo staff tecnico, in particolare il geometra Giuseppe Gargiulo, puntuale sia nei sopralluoghi sia nella consegna dei report delle indagini, con l'individuazione della causa di infiltrazione, da Tecnico quale sono lo consiglio vivamente!
Ho conosciuto questa azienda tramite ricerca Google e devo dire che è stata una scelta più che indovinata.Gli ho commissionato una perizia per infiltrazione dal piano superiore e il tecnico, geometra Giuseppe Gargiulo, persona professionalmente preparata,cordiale e disponibile, con strumenti all'avanguardia ha rilevato ciò che si sospettava.Azienda seria, capace e affidabile.La consiglio.
HO AVUTO MODO DI AVVALERMI DELLA COLLABORAZIONE TECNICA DEL GEOMETRA GARGIULO IN VARIE OCCASIONI E/O ACCERTAMENTI TECNICI QUALE AUSILIARIO DELLO SCRIVENTE C.T.U. CON OTTIMI RISULTATI. GRANDE COMPETENZA E IMPORTANTI ATTREZZATURE PER VIDEO ISPEZIONI E/O PROVE DI TENUTA IDRAULICA. UNO DEI POCHI NEL MERCATO.
Necessitando di una perizia tecnica particolarmente delicata, ho contattato il Geom. Gargiulo in seguito ad una ricerca su Google e, dopo aver constatato le referenze e verificato le numerose qualifiche, ho immediatamente avuto la sensazione di trovarmi al cospetto del referente ideale. L' approccio telefonico è stato cortese e professionale: il Geom. Gargiulo si è immediatamente reso disponibile per una perizia in loco, che è stata puntualmente eseguita con l'ausilio di tecnologie all'avanguardia. Dopo anni di pareri approssimativi, finalmente la certezza della diagnosi, supportata da una competenza rara al giorno d'oggi.
Ho contattato la ditta per individuare una perdita d'acqua. L'intervento è stato veloce e risolutivo. Grande competenza e professionalità.
Serietà, competenza e professionalità, questi i punti di forza di un’azienda guidata con grande abilità da un tecnico esperto che ne garantisce anche l’affidabilità. Ci si può affidare senza riserve.
Mi sono rivolta ad Analisi Termografiche per una perdita occulta sull’impianto idrico della mia abitazione, i vari tecnici ed idraulici contattati precedentemente mi hanno sempre proposto soluzioni che prevedevano la ricerca del punto di perdita con demolizioni o in alternativa il rifacimento completo dell’impianto, mentre loro sono intervenuti con attrezzature all’avanguardia individuando precisamente il punto di perdita, e quindi la successiva riparazione è stata puntuale ed a costi ridottissimi.Sono stata molto soddisfatta del servizio ricevuto. Sin dal primo contatto sono stata assistita in modo cortese e professionale. Ringrazio il Geom. Gargiulo e tutto il suo team per la pronta assistenza e per aver risolto adeguatamente il problema che mi avrebbe causato parecchi problemi e dispendio economico.
Sei un cliente soddisfatto?