Un impianto di irrigazione di un giardino, prato, campo sportivo, ecc. può essere composto da una condotta principale normalmente in materiale plastico, collegata all’acquedotto, a pozzi o serbatoi di accumulo, dalla quale si diramano le tubazioni anche queste normalmente in materiale plastico che vanno a servire i punti di irrigazione, da pompe che mantengono in pressione l’acqua presente nell’impianto, da elettrovalvole che distribuiscono l’acqua alle varie zone secondo gli orari prestabiliti, da centraline di comando e da sensori di gestione.

Negli impianti di irrigazione sovente si verificano perdite idriche, in quanto per la loro realizzazione normalmente si impiegano tubazioni in materiale plastico, interrate a quote non molto profonde che spesso a causa della crescita dell’apparato radicale degli alberi, dell’impiego di attrezzi per la cura e manutenzione del terreno e cedimenti del terreno si rompono o tagliano.

A causa della complessità e disomogeneità degli impianti, individuare una perdita dell’impianto di irrigazione è un operazione alquanto complicata, pertanto, la ricerca di tali perdite comporta necessariamente l’impiego della Metodologia MultiTesting® dello staff di ANALISI TERMOGRAFICA, come appresso sommariamente indicato.

In primis con l’impiego di un sistema di localizzatore con sonda va eseguita un’accurata mappatura del percorso delle tubazioni dell’impianto di irrigazione, successivamente in relazione alle condizioni dei luoghi, la ricerca del punto di perdita può eseguita mediante un’indagine termografica o con sistema a gas tracciante.