Per svariati motivi può servire conoscere la localizzazione di tubazioni o condotti, e non si è in possesso di documentazione grafica (principalmente nel caso di edifici storici o datati) che riporti la mappatura degli stessi.

Lo staff di ANALISI TERMOGRAFICHE, con l’impiego della Metodologia MultiTesting®, con l’ausilio di più strumentazioni di ricerca di ultima generazione in dotazione, è in grado di  eseguire la localizzazione delle tubazioni (di carico e di scarico) presenti all’interno di edifici o su aree esterne, restituendo un elaborato grafico riportante la mappatura delle stesse.

La tecniche di localizzazione delle tubazioni utilizzate, da applicarsi in modo singolo o associato, sono:

·       Localizzazione termografica

·       Localizzazione multidirezionale con sonda elettrica

·       Localizzazione ed ispezione con videoispezione endoscopica e localizzatore

·       Localizzazione con fumogeno/nebbiogeno

In particolare:

Localizzazione termografica

La localizzazione delle tubazioni con il sistema termografico, viene eseguita facendo scorrere nelle tubazioni acqua ad una temperatura diversa da quella dell’ambiente, la differenza termica è visualizzata con una termocamera ad alta sensibilità con una differenza cromatica, permettendo di localizzare le tubazioni e mapparne il percorso.

Localizzazione multidirezionale con sonda elettrica

La localizzazione multidirezionale delle tubazioni, viene eseguita:

a)      Per le tubazioni in metallo, con l’impiego di un localizzatore di tubazioni, con l’aggiunta se occorrente di un trasmettitore di segnale induttivo.

b)      Per le tubazioni in materiale plastico, con l’introduzione di particolari cavi che emettono dei segnali radio, che vengono rilevati da un apposito localizzatore, consentendo così di ricostruire il tragitto compiuto dalla sonda e quindi la localizzazione delle tubazioni.      

Localizzazione ed ispezione con videoispezione endoscopica e localizzatore

Viene eseguita inserendo nelle tubazioni da localizzare apposite videocamere endoscopiche corredate in punta di un emettitore di segnale radio, che permette di localizzare le tubazioni e ricostruirne il percorso e tutte le sue diramazioni. Contemporaneamente, la videocamera registra un filmato che mostra dall’interno lo stato delle tubazioni.

Localizzazione con fumogeno/nebbiogeno

L’impiego del simulatore di nebbia/fumo (nebbiogeno/fumogeno) trova applicazione per individuare il percorso delle tubazioni fognarie ed i canali chiusi e verificare la corretta separazione tra condotte per acque chiare e scure ed eventuali errati allacci alle condotte.

L’indagine viene eseguita ostruendo le tubazioni con appositi palloni otturatori pneumatici, successivamente viene insufflata e pressurizzata nelle stesse nebbia/fumo prodotta da un’apposita apparecchiatura, verificando i punti di fuoriuscita.

Tale indagine è idonea anche per verificare che i condotti fognari siano adeguatamente ventilati, osservando quanto fumo effettivamente fuoriesce dai punti di sfiato. Verificare la corretta ventilazione è fondamentale per ottenere un idoneo funzionamento degli impianti di scarico e per evitare il ritorno di cattivi odori.

All’esito delle indagini di localizzazione, all’occorrenza si fornisce un elaborato grafico riportante la mappatura delle tubazioni individuate.