Il “ponte termico” è quella parte di involucro dell’edificio che presenta caratteristiche termiche significativamente diverse da quelle circostanti e che comporta una maggiore dispersione del calore rispetto alle altre parti dell’edificio, influenzandone il bilancio energetico e quindi la classe energetica.

Gli elementi su cui si possono avere ponti termici, generalmente sono: travi e pilastri in cemento armato e ferro, attacchi di sovrastrutture esterne, elementi aggettanti, disconnessioni tra i pannelli del cappotto termico, davanzali in marmo/pietra passanti e telai degli infissi.

I ponti termici presenti sull’involucro edilizio, rappresentano la via di fuga privilegiata del calore da e verso l’esterno e comportano:

  • La presenza di dispersioni termiche, in particolare nella stagione invernale si verifica la conduzione di calore dall’interno di un’abitazione verso l’esterno, mentre nella stagione estiva, il calore viene veicolato dall’esterno all’interno.
  • Il raffreddamento delle superfici murarie interne, poste in corrispondenza dei ponti termici, con conseguente creazione di condensa e quindi formazione di muffe
  • La riduzione del potere isolante complessivo della parete con conseguente aumento dei consumi energetici

Qualora si rilevassero nelle abitazioni, formazioni di muffe o problematiche connesse ai ponti termici o si è nell’ambito di una ristrutturazione edile e/o energetica dell’immobile, risulta fondamentale individuare e mappare in modo preciso i ponti termici, con l’esecuzione di un’accurata indagine termografica ed in aggiunta una eventuale verifica termoigrometrica, in maniera tale di conoscere il problema e la sua intensità.

Una corretta individuazione ed analisi dei ponti termici, permettere ai professionisti chiamati a sviluppare progetti (architetti, geometri, ingegneri, direzione lavori più in generale) ed alle imprese di settore, di offrire un servizio ad elevato contenuto tecnologico, di ottenere una visione oggettiva delle criticità,  predisporre interventi edili mirati alla risoluzione del problema ed al risparmio energeticoe garantire il mantenimento nel tempo delle condizioni di benessere all’interno degli ambienti.

Lo staff tecnico di ANALISI TERMOGRAFICHE, grazie alla professionalità acquista e con l’ausilio strumentazione diagnostica all’avanguardia è in grado di eseguire una corretta analisi dei ponti termici e muffa, che viene eseguita mediante:

  • L’esecuzione di un’indagine termografica, con l’ausilio di una termocamera con SuperResolution a 1280×960 pixel e sensibilità termica < 40 mK, si procede con ispezione dall’esterno dell’edificio e dall’interno degli ambienti all’individuazione e mappatura dei ponti termici.
  • La misurazione dei parametri termoigrometrici dell’ambiente interno, con l’impiego di un termoigrometro ambientale e/o se occorrente il monitoraggio con un datalogger, in un determinato tempo, dei valori di: umidità ambientale, temperatura e punto di rugiada.
  • La misurazione dei valori di umidità presenti nella massa muraria con l’impiego di igrometro di profondità a microonde.
  • Il calcolo o la misurazione della trasmittanza/conduttanza termica della struttura tramite l’impiego di termoflussimetro.
  • L’elaborazione di una verifica termoigrometrica, in conformità alla normativa tecnica vigente (UNI EN ISO 13788) idonea per verificare:
    • il rischio formazione di muffe, con particolare attenzione ai ponti termici
    • il rischio di condensazioni interstiziali

All’esito delle indagini è possibile fornire una relazione tecnico-diagnostica certificata, avente valore legale, redatta da Operatore di II° livello metodo Termografia (TT) in riferimento alla norma UNI EN 473 e ISO 9712, corredata di specifici termogrammi riportanti i ponti termici individuati e la mappa delle temperature rilevate, nonché i valori di umidità misurati, i valori di trasmittanza termica ed i risultati della verifica termoigrometrica.

E’ possibile anche fornire una perizia professionale indicante i possibili interventi per correggere i ponti termici ed ottenere le normali condizioni ambientali di igiene e confort termoigrometrico all’interno degli ambienti.