Le termiti negli immobili provocano importanti danni strutturali, mangiano il legno dall’interno, tra l’altro la loro individuazione non è semplice.

Spesso ci si accorge di avere le termiti quando la struttura lignea è già irreversibilmente compromessa.

Anche se sono difficili da vedere le termiti possono formare colonie che contano più di un migliaio di individui.

Ci si accorge della presenza delle termiti, solo in primavera o in autunno, nel periodo di sciamatura, quando ritroviamo tanti piccoli insetti alati per tutta casa.

Se si vuole eseguire una verifica circa la presenza o meno di termiti in casa o se si è accerta la loro presenza, si rende opportuno eseguire un’indagine strumentale, individuando la posizione precisa di tutti i nidi.

Considerato che le termiti necessitano di creare un ambiente umido nelle gallerie in cui abitano e producono calore nel termitaio, lo staff di ANALISI TERMOGRAFICHE, sfruttando la differenza di temperatura tra l’involucro dell’immobile ed il calore emesso dalle termiti, con l’impiego di una termocamera professionale ad alta sensibilità termica, verifica la presenza delle termiti individuandone le eventuali tane, consentendo di effettuare la disinfestazione solo laddove è necessaria, evitando inutili costi di trattare altre zone del legno non attaccate.

Individuate le termiti ed i loro nidi è possibile eseguire interventi finalizzati alla loro eliminazione, mediante i seguenti sistemi:

  • Trattamento a microonde ed aero termico  

Il trattamento a microonde ed aero termico basa la sua efficacia sull’emissione di onde elettromagnetiche e calore prodotto da un generatore d’aria calda, verso il manufatto infestato dalle termici, sottoponendo le sostanze contenenti molecole di acqua a surriscaldamento, quindi le termiti, fino al raggiungimento delle temperature per loro letali.

Questo sistema comporta la distruzione sia delle termiti adulte che le uova e larve.

  • Insetticida ad esche alimentari

Tale sistema prevede l’utilizzo di esche alimentari contenute in apposite stazioni sigillate, formulate con un insetticida Regolatore di Crescita degli Insetti disperso in una matrice cellulosica inerte formulata, in modo da essere molto appetibile per le termiti, agendo sulle termiti che raggiungono l’esca e su tutti gli individui della colonia.