Tra gli elementi di criticità di un sistema impermeabile di una copertura, vi è sicuramente il punto di imbocco delle tubazioni pluviali con particolare riferimento al punto di congiunzione tra “bocchettone” e la tubazione pluviale.
Per verificare la corretta tenuta idraulica degli imbocchi pluviali di scarico, lo staff di ANALISI TERMOGRAFICHE, esegue essenzialmente due prove non distruttive, come appresso indicate:
- Ispezione con videoispezione, con l’impiego di un sistema di ispezione ad alta definizione HD, zoom ottico e rotazione a 360°, è possibile esaminare accuratamente l’imbocco pluviale individuando eventuali anomalie, quali ad esempio: la non corretta giunzione tra gli elementi, presenza di fessurazioni, presenza di elementi accidentalmente infissi, presenza di ostruzioni ecc…
Tale strumentazione viene guidata a distanza e mostra su un monitor le immagini dell’ispezione in tempo reale con registrazione digitale del video in altra definizione.
- Prova di tenuta, tale prova viene eseguita con l’impiego di appositi palloni otturatori che vengono inseriti nel tratto di tubazione sottostante l’imbocco pluviale da esaminare, in questo modo la pluviale viene isolata e si procede al riempimento dell’imbocco pluviale con liquido colorato fluorescente (atossico e che non lascia tracce o residui). Successivamente si sottopone la superfice sottostante a luce ultravioletta generata da un’apposita lampada UV, che permette di verificare la tenuta idraulica dell’imbocco ed individuare l’eventuale punto di fuoriuscita dell’acqua.
Post correlati
Ricerca perdita su tubazioni in plastica
2 min lettura
Prove tenuta tubazioni con palloni otturatori
1 min lettura
Ricerca perdita impianto di riscaldamento
2 min lettura
Ricerca perdite d’acqua
3 min lettura
Prova tenuta tubazioni e serbatoi
2 min lettura
Ricerca perdita impianto innevamento
3 min lettura
Recensioni Google
Ho contattato questa ditta per una perdita sull’impianto di climatizzazione di una villa in Costa Azzurra, è venuto il titolare in persona geom. Gargiulo, hanno risolto in poco tempo il problema con precisione impiegando tecnologie modernissime, con professionalità ed estrema cortesia, piacevole esperienza anche per la simpatia dimostrata, veri professionisti!
A parte avere aspettato un po'per il sopralluogo... Per il resto okokokok!! 👏👏Professionali, meticolosi nello svolgimento del lavoro, esaustivi nelle spiegazioni e nella relazione. Ha continuato ad interessarsi del caso pur avendo già fatto il sopralluogo e dato l'esito. Consiglio vivamente se avete un problema di infiltrazione da individuare! 👍
ECCEZIONALE !😃😃😃Dopo 2 anni di prove, per sistemare una perdita dal soffitto, ho finalmente trovato la soluzione con questo professionista !Con la sua analisi termografica abbiamo individuato la causa della perdita e risolto !Sono rimasto molto impressionato dalla sua professionalità, preparazione e cortesia.Consiglio a tutti prima di rompere a caso e senza risultati garantiti di fare un analisi termo grafica con il Geom. Gargiulo capendo da dove proviene la perdita e poi far procedere.Consigliato !!
Professionista serio e preciso, perfezionista nella sua perizia. La comunicazione è stata eccellente dal momento della richiesta di informazioni fino ed anche dopo il lavoro effettuato.
‹
›
Sei un cliente soddisfatto?